Obiettivo
Formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.
L'argomento
L’insegnamento dell’Educazione Civica è stato inserito a pieno titolo tra gli apprendimenti previsti per il primo e secondo ciclo di istruzione dalla Legge n.92 del 20/8/2019. L’insegnamento di questa disciplina, che ha una lunga storia nella scuola italiana e che è raccomandato anche in recenti indicazioni comunitarie e internazionali, richiama la necessità che la scuola intervenga nella formazione di una cultura della cittadinanza attiva, della partecipazione alla comunità, della responsabilità sociale e del rispetto della legalità. Le tematiche affrontate spaziano nei vari settori dell’educazione civica, in particolare attorno ai tre nuclei tematici: Cittadinanza e Costituzione, Sviluppo sostenibile, Cittadinanza digitale.
Attività
Il progetto prevede la realizzazione di importanti percorsi formativi e didattici, di cui i seguenti sono un esempio:
● VEDIAMOCI A SCUOLA: ciclo di incontri con scrittori e testimoni del 900 durante i quali gli studenti saranno coinvolti in prima persona nello studio della storia e della cultura dell’epoca, attraverso un lavoro di ricerca e confronto con gli scrittori.
● DIRITTO DI TRANSITO: attivazione di laboratori in orario curricolare scelti dagli allievi a partire dai loro interessi per far vivere la scuola come ambiente accogliente e combattere in questo modo la dispersione scolastica.
● INTERCULTURA: percorso didattico rivolto a tutti gli studenti dell’Istituto per sensibilizzare gli alunni e le alunne alle tematiche interculturali. Le attività programmate sono diversificate nei tre ordini di scuola ma sono comuni negli obiettivi e nelle metodologie proposte. Queste spaziano dalla lettura di libri o albi illustrati, allo studio di festività, tradizioni, storie e leggende provenienti da diversi paesi del mondo. In tutte le attività si prevedono momenti di discussione partecipata e riflessione mirati alla comprensione dell'importanza della diversità culturale. Le tematiche sono state inserite nel curricolo di Educazione Civica.
● AFFETTIVAMENTE: percorso formativo che affronta temi quali l’affettività, la sessualità e l’adolescenza nelle classi della scuola secondaria di primo grado.