L’istituto in sintesi

L’Istituto Comprensivo StataleMartin Luther King”, istituito nel 1999 dall’unione di più scuole, accoglie bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni e comprende tre plessi di scuola dell’infanzia, tre di scuola primaria e uno di scuola secondaria di primo grado. L’istituto opera in una vasta area tra la frazione di Bottegone, Ponte alla Pergola, Piuvica, Badia a Pacciana e Masiano.

Comprende una sede centrale – che ospita la scuola secondaria di I grado, il plesso di scuola primaria più grande, gli uffici di presidenza e segreteria – e cinque plessi più piccoli situati nelle località limitrofe. La sede è facilmente raggiungibile anche con mezzi pubblici e presenta vari spazi adibiti a laboratori e
un’area sportiva aperta anche alle associazioni sportive territoriali.

I plessi di scuola primaria e secondaria di I grado sono stati attrezzati dal punto di vista tecnologico, con
cablaggio della rete e apparati wireless, lavagne interattive multimediali (LIM), laboratori informatici
mobili. In sede sono presenti anche laboratori dedicati, tutti recentemente rinnovati: l’atelier creativo (dotato di stampante 3D), il laboratorio di scienze (dotato di un’ampia gamma di microscopi e altra strumentazione), la biblioteca scolastica innovativa, l’Aula che non c’è (laboratorio di videomaking e realtà virtuale), l’aula di arte e musica.

Alcune fasi della vita scolastica recente...