Ricerca

Educazione ambientale

Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Progetti per educare all'ambiente e alla sostenibilità

Obiettivo

Educare all’educazione ambientale e alla sostenibilità per favorire un cambiamento nei comportamenti e nelle scelte degli stili di vita capaci di creare un futuro migliore, più ricco, più verde, sano ed equo per tutti.

 

L'argomento

Progetti di educazione ambientale

Attività

Il progetto prevede la realizzazione di percorsi formativi e didattici, di cui si riportano alcuni esempi:

● INSIEME PER L’AMBIENTE, INSIEME PER IL FUTURO: il percorso didattico si estende alle classi di tutti gli ordini di scuola: Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, con la finalità di sensibilizzare gli alunni e le alunne alle tematiche ambientali. I docenti interni coinvolti fanno parte del Dipartimento tecnologico/scientifico, artistico e delle scienze motorie ed in alcuni casi sono previste collaborazioni con personale esperto esterno. Le attività programmate sono diversificate nei tre ordini di scuola ma sono comuni negli obiettivi e nelle metodologie proposte. Le tematiche affrontate spaziano dal risparmio energetico ed idrico alla tutela della biodiversità, dalla riduzione e differenziazione dei rifiuti, in particolare quelli in plastica, al riciclo, all'inquinamento degli ecosistemi ed ai cambiamenti climatici. Da tutte le attività si ricavano momenti di discussione partecipata, riflessione e proposte di pratiche eco sostenibili incisive nella vita quotidiana anche nell'ambiente scolastico. Le tematiche sono state inserite nel curricolo di Educazione Civica.

● PROGETTI PER UN’EDUCAZIONE GREEN: realizzazione di percorsi per la promozione dello sviluppo sostenibile come “L’Orto didattico” (dedicato alla cura e all’osservazione delle varie fasi di crescita di piante e ortaggi),“Un albero per il futuro” (interramento di piante forestali autoctone, presentazione delle Riserve Nazionali dello Stato e organizzazione di giornate sul campo per la messa a dimora delle piante nei giardini della scuola) e il “Bosco didattico” (piantumazione di un piccolo boschetto nel giardino della scuola primaria "Modesta Rossi" di Ponte alla Pergola e svolgimento di attività di osservazione e cura da parte dei ragazzi di tutte le classi, con la collaborazione di esperti del settore).